Video interviste dal Capitolo dei missionari scalabriniani: padre Acosta Medina e padre Thông Trần Đình

I religiosi, rispettivamente il responsabile della casa di accoglienza dei migranti in Perù e il rappresentante della Scalabrini Theological House di Manila, presentano le attività con i migranti nei propri territori di missione

Domenica 4 novembre 2018, festa di san Carlo Borromeo, patrono dei missionari scalabriniani, si è concluso il XV Capitolo generale ordinario della congregazione scalabriniana. L’assemblea, che dal 9 ottobre ha riunito per quasi un mese oltre quaranta delegati delle Province e delle Regioni scalabriniane nel mondo, si è svolta a Rocca di Papa, in provincia di Roma.

Il 24 ottobre 2018 i padri capitolari hanno eletto padre Leonir Mario Chiarello all’ufficio di Superiore generale. A seguire, il 25 ottobre 2018, hanno poi eletto i consiglieri che compongono la nuova Direzione generale: padre Giovanni Borin (primo consigliere, vicario generale ed economo), padre Mariano Cisco (secondo consigliere generale), padre Mario Geremia (terzo consigliere generale), padre Graziano Battistella (quarto consigliere generale) e padre Luigi Sabbarese (procuratore generale).

Le video interviste dell’UCoS

In una pausa dei lavori, padre Gabriele Beltrami, direttore dell’Ufficio Comunicazione Scalabriniani (UCoS) ha intervistato alcuni dei padri capitolari. Si tratta dei missionari padre Fernando Acosta Medina e padre Thông Trần Đình.

Padre Fernando Acosta Medina, Provincia San Paolo

Padre Fernando Acosta Medina, missionario nella Provincia scalabriniana San Paolo (comprendente Brasile e Perù), è un giovane sacerdote scalabriniano e responsabile della Casa de Acogida Santa Rosa de Lima a Tacna, in Perù.

Padre Thông Trần Đình, Provincia San Giovanni Battista

Padre Thông Trần Đình, missionario nella Provincia scalabriniana San Giovanni Battista (comprendente Australia, Filippine, Giappone, Indonesia, Taiwan e Vietnam), è un giovane sacerdote scalabriniano scelto per rappresentare al Capitolo generale la Scalabrini Theological House of Study di Manila, nelle Filippine