Estate in festa per la famiglia scalabriniana

Da Bogotà a Manila passando per Roma. Otto eventi, sedici missionari: i numeri di una congregazione in crescita costante

L’estate 2015 si è rivelata finora piena di eventi importanti per la congregazione scalabriniana. Tra professioni (perpetue) e ordinazioni (diaconali e sacerdotali) sono otto le occasioni di festeggiamenti per ben sedici religiosi. Vediamole una per una.

Professioni perpetue

Il 18 luglio nella comunità teologica di Bogotà, alla presenza del superiore provinciale, padre Moacir Balen, i seguenti religiosi studenti hanno emesso la loro professione perpetua: Steve Michel, Jesús Ramírez Cerda, Juan Manuel López García e Luis Hernando Bello Gutiérrez.

Il 9 agosto, nella sede della comunità teologica di Manila, si è tenuta la solenne celebrazione eucaristica durante la quale cinque religiosi hanno emesso la professione perpetua e gli altri hanno rinnovato i loro voti per un anno. I neo professi sono Nguyen Van Hoang, Van Thiet Tran, Jean Baptiste Kaukensky, Vincenslau Ino e Luis Gabriel Martin Pinzon.

Ordinazioni diaconali

Il 25 luglio nella parrocchia colombiana di Santa Maria Magdalena, con l’imposizione delle mani e la consacrazione di monsignor José Daniel Falla Robles, segretario della conferenza episcopale colombiana, sono stati ordinati diaconi Steve Michel, Jesús Ramírez Cerda, Juan Manuel López García e Luis Hernando Bello Gutiérrez. Erano presenti alla celebrazione anche il superiore della provincia San Carlo, padre Moacir Balen, il suo consiglio e tutta la famiglia scalabriniana in Colombia.

Sabato primo agosto, nella chiesa Nossa Senhora da Paz in São Paulo, Brasile, sono stati ordinati diaconi da monsignor Eduardo i religiosi Eber Oblitas Cabrera, Felimon Rodriguez e Pierre Vertus.

Ordinazioni sacerdotali

Lo scorso 4 luglio, Jean Kesnel Metéllus, ha ricevuto il sacramento dell’ordine del presbiterato dalle mani di monsignor Quesnel Alphonse, vescovo della diocesi di Fort-Liberté, nella parrocchia di Notre Dame de la Nativité, a Monbin-Crochu, Haiti.

Il giorno dopo, nella stessa parrocchia di Notre Dame de la Nativité, padre Kesnel ha celebrato la sua prima Messa in ringraziamento a quanti gli sono stati vicini, confratelli, amici e familiari.

Sabato 11 luglio padre William Ngwalo Bengo ha ricevuto a Roma l’ordine del presbiterato. Padre William è il primo missionario scalabriniano di origine congolese.

Sabato 15 agosto sarà ordinato sacerdote il diacono Ronan Ayag. La celebrazione si terrà a Santa Monica Parish, Manini, Bohol nelle Filippine.

Infine il 27 agosto saranno ordinati sacerdoti due diaconi indonesiani: Syrilus Madin e Macsimus Ensi Sarjon. La cerimonia si terrà a Lembor, Indonesia.