Migranti di ieri e di oggi”, nuovo libro a cura di padre Bentoglio

Dal postulatore generale della congregazione, una raccolta di riflessioni e strategie di pastorale migratoria ricavate dalla vita di importanti figure scalabriniane

“Migranti di ieri e di oggi”, nuovo libro a cura di padre Bentoglio

Migranti di ieri e di oggi. Viaggi e speranze è il titolo di un testo a cura di padre Gabriele Bentoglio, missionario scalabriniano e postulatore generale della congregazione. Si tratta di una raccolta di riflessioni pastorali e di strategie per affrontare le sfide del fenomeno migratorio che prendono avvio dalla considerazione della vita di alcune figure cardine della storia scalabriniana.

Scalabrini, Marchetti, Rubin e Rinaldi

La pubblicazione si inserisce infatti tra le iniziative della Postulazione generale della congregazione dei missionari di San Carlo, che sta attualmente promuovendo le cause di canonizzazione del beato Giovanni Battista Scalabrini (di cui si è recentemente celebrato il ventennale della beatificazione), del venerabile Giuseppe Marchetti (la cui eroicità delle virtù è stata riconosciuta l’8 luglio 2016) e del servo di Dio Tarcisio Rubin (la cui fase diocesana del processo di beatificazione si chiuderà a settembre 2018).

La Postulazione partecipa inoltre alle cause della beata Assunta Marchetti e del venerabile Massimo Rinaldi.

Un incoraggiamento per gli operatori pastorali

«Le riflessioni raccolte in questo libro – si legge sulla quarta di copertina – giungono in una fase della storia delle migrazioni che sta assumendo caratteristiche drammatiche e, a volte, persino tragiche». L’esodo di milioni di persone, infatti, «sta scuotendo l’attenzione dell’opinione pubblica mondiale e, nello stesso tempo, denuncia i limiti dei sistemi di protezione della comunità internazionale».

Migranti di ieri e di oggi si propone proprio di rispondere ai frequenti appelli di papa Francesco alla sollecitudine per i migranti fornendo a tutti i fedeli il racconto di vite esemplari e vicine, stimolo e incoraggiamento per gli operatori pastorali dei nostri giorni.