Migrazione e pace: a febbraio il Forum

Si terrà a Roma il 21 e 22 febbraio 2017 e sarà focalizzato sull’Europa

Il 21 e 22 febbraio 2017 si tiene a Roma l’International Forum on Migration and Peace (IFMP). I principali rappresentanti delle politiche di Stati Uniti, Europa, America Latina incontrano premi Nobel, funzionari di organizzazioni internazionali, delle Nazioni Unite e della società civile per lavorare insieme sui temi della migrazione.

Giunto alla sesta edizione, il Forum è organizzato dallo Scalabrini International Migration Network (SIMN) insieme a Konrad Adenauer Stitfung (KAS) e al Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale.

I temi della sesta edizione

Al centro delle riflessioni nell’evento di febbraio ci sarà l’Europa, la sua gestione della crisi dei rifugiati e il legame tra sviluppo e migrazione. Saranno esplorate alcune soluzioni basate sulle più efficaci buone pratiche americane ed europee (come alcuni esempi di allocazione decentralizzata dei migranti in Italia, Germania e Messico).

Si dibatterà sulla modalità di estensione dei corridoi umanitari per affrontare l’aspetto umanitario della crisi e si approfondirà, tra l’altro, il tema delle rimesse come agevolazione agli investimenti e all’imprenditorialità nei paesi di origine.

Tutte le info sul sito www.forummigrationandpeace.org (nella sezione Publications sono disponibili le raccolte degli interventi per ogni edizione del Forum).