La Pontificia Universidad Javeriana ha realizzato un corso online per l’Apostleship of the Sea

Il Massive Open Online Course (MOOC) dell’università con sede a Bogotá si chiama Apostolado del Mar y de los Rios e sarà disponibile sulla piattaforma edX dal 3 settembre 2020

Tra i corsi online della Pontificia Universidad Javeriana (PUJ) di Bogotá, università cattolica fondata nel 1623 e riconosciuta dallo stato colombiano, ora ce n’è anche uno sull’Apostleship of the Sea e sulle azioni sociali intraprese dalla Chiesa cattolica nei confronti delle comunità legate al mondo marittimo. Il corso, gratuito, si chiama Apostolado del Mar y de los Rios ed è disponibile in lingua spagnola.

La Pontificia Javeriana su edX

Ben prima che la pandemia costringesse ad accelerare l’adozione di tecnologie, infrastrutture e metodi legati al digitale, una buona parte dei migliori atenei del mondo aveva già abbracciato la possibilità di offrire online educazione di qualità tramite i cosiddetti MOOC (Massive Open Online Courses), corsi di smart learning asincrono (liberamente riproducibili e quindi fruibili anche a chi è impossibilitato a seguire le lezioni in presenza) al termine dei quali si può anche ottenere una certificazione delle competenze acquisite.

Per la sua offerta didattica online la Pontificia Javeriana ha scelto edX, piattaforma creata dal Massachusetts Institute of Technology (MIT) e dall’Università di Harvard, e riferimento per una comunità globale di apprendimento online che conta oltre venti milioni di persone nel mondo.

La Pontificia Universidad Javeriana ha realizzato un corso online per l’Apostleship of the Sea

Lezioni disponibili dal 3 settembre 2020

Apostolado del Mar y de los Rios è un’introduzione alle basi bibliche, teologiche e pratiche per comprendere l’ambiente marittimo, quello dei pescatori e delle zone dei fiumi e dei grandi laghi. Un percorso rivolto non solo ai religiosi, ai consacrati e ai laici che svolgono servizio in località costiere o marittime, ma anche a quanti sono interessati a conoscere altri ambiti di evangelizzazione e di incidenza sociale.

Le lezioni saranno disponibili dal 3 settembre 2020 e l’insegnamento si svilupperà lungo tre assi: umano e sociale (l’acqua nell’umanità), biblico e spirituale (la fede cristiana e l’acqua della vita), pratico e pastorale (l’evangelizzazione dell’ambiente marittimo). Il corso ha la durata di cinque settimane e al termine delle lezioni sarà possibile ottenere una certificazione della conoscenze acquisite.

Con papa Francesco in aiuto ai marittimi

L’Apostleship of the Sea (di cui abbiamo parlato anche in proposito del report curato da padre Paulo Prigol, scalabriniano a Manila) è un’organizzazione cattolica che promuove l’assistenza pastorale dei marittimi, dei pescatori e delle loro famiglie in tutto il mondo e quest’anno ricorre il suo centenario. Recentemente AOS Stella Maris è stato tra i promotori insieme alla Rete Mondiale di Preghiera del Papa di un video in cui papa Francesco, raccontando la dure condizioni di vita dei lavoratori del mare, chiede a tutta la Chiesa di pregare per loro durante il mese di agosto.

«Dalla dichiarazione della pandemia da parte dell’Organizzazione Mondiale della Sanità – ha dichiarato il missionario scalabriniano padre Bruno Ciceri, direttore AOS – è evidente che la vita dei marinai, dei pescatori e delle loro famiglie si è vista colpita in modo significativoMan mano che la situazione continua a evolversi, i nostri cappellani e volontari cercano di operare per sostenere le necessità dei marittimi e assicurarsi che non vengano maltrattati per il loro servizio agli altri mentre continua la pandemia».

Sono proprio questi uomini e donne in prima linea i protagonisti di un video We Are One Global Network realizzato da Steve Willows, cappellano AOS nel porto di Immingham in Inghilterra. In una sequenza semplice quanto efficace, un elmetto protettivo passa dalle mani di religiosi, suore e volontari da un capo all’altro del mondo, mostrando la grandezza della rete globale che supporta i marittimi.