Riconosciute le virtù eroiche di padre Giuseppe Marchetti

Dopo monsignor Giovanni Battista Scalabrini e Madre Assunta Marchetti, entrambi dichiarati beati, un terzo membro della famiglia scalabriniana compie un ulteriore passo verso la beatificazione

Procede la causa di ‎beatificazione‬ di padre Giuseppe ‎Marchetti‬, missionario scalabriniano‬ morto in Brasile nel 1896. Dopo aver ricevuto in udienza il cardinale Angelo Amato, prefetto della Congregazione per le Cause dei Santi, l’8 luglio 2016 papa Francesco ha autorizzato la promulgazione del decreto riguardante le virtù eroiche del sacerdote scalabriniano (sulle quali già il 5 luglio cardinali e vescovi della Congregazione avevano espresso voto positivo). Per la beatificazione di padre Marchetti occorre ora un miracolo attribuito alla sua intercessione e verificatosi dopo la sua morte.

Ecco la nota del postulatore generale della congregazione scalabriniana, padre Gabriele Bentoglio.

Cari confratelli,

in data 8 luglio 2016, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in udienza privata Sua Eminenza Reverendissima il Signor Cardinale Angelo Amato, S.D.B., Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi. Nel corso dell’udienza il Sommo Pontefice ha autorizzato la Congregazione a promulgare il decreto riguardante le virtù eroiche del Servo di Dio Giuseppe Marchetti, Sacerdote professo della Congregazione dei Missionari di San Carlo – Scalabriniani, nato il 3 ottobre 1869 e morto il 14 dicembre 1896.

Il nostro Venerabile Confratello ottenga per ciascuno di noi una speciale benedizione da Dio e per la nostra Congregazione il dono di sante vocazioni alla vita religiosa, missionaria e sacerdotale.

Preghiamo anche perché il Signore ci conceda di vedere presto il Venerabile Giuseppe Marchetti elevato alla gloria degli altari con la Beatificazione. Vi chiedo di segnalare alla Postulazione generale grazie ricevute o presunti miracoli ottenuti per sua intercessione.

Padre Gabriele Bentoglio

Postulatore generale