Syrilus e Maksimus, i nuovi sacerdoti

Alla celebrazione di quattro ore presieduta in Indonesia dal vescovo Hubertus Leteng hanno partecipato più di mille persone

Cari confratelli,

giovedi 27 agosto 2015 i nostri fratelli Syrilus Madin e Maksimus Ensi Sarjon sono stati ordinati sacerdoti da monsignor Hubertus Leteng, vescovo di Ruteng, presso la chiesa parrocchiale di Lengkong Cepang, in Indonesia.

Le emozionanti tradizioni Manggarai

Nel giorno della festa di santa Monica, più di mille persone provenienti da vari paesi hanno partecipato alla celebrazione (durata quattro ore), accogliendo i nuovi sacerdoti e i visitatori con le colorate ed emozionanti tradizioni Manggarai. La santa eucaristia è stata concelebrata da ventuno sacerdoti e animata dal coro della parrocchia e dalle scuole locali, che si sono occupate delle danze liturgiche.

La famiglia scalabriniana era rappresentato da sette sacerdoti, quarantasei seminaristi da Maumere e Ruteng, due teologi che stanno trascorrendo l’anno pastorale in Indonesia e altri due teologi indonesiani da Roma, qui in vacanza. Padre Syrilus è stato assegnato alla nostra provincia, padre Maksimus alla regione sudamericana.

Ci rallegriamo con i nuovi sacerdoti, le loro famiglie e il popolo di Dio; li accompagniamo con le nostre preghiere e ringraziamo tutti i confratelli che sono stati coinvolti nella loro formazione.

Uno speciale benvenuto

Assistere alle ordinazioni mi ha dato l’opportunità di visitare i nostri due seminari a Maumere e Ruteng. A Maumere ho incontrato lo Scalabrinian Lay Group, i laici con i quali abbiamo condiviso idee su come coinvolgere direttamente i migranti della zona. È in corso un sondaggio per raccogliere dati sul numero di migranti e nel mese di novembre è prevista una conferenza per diffondere i risultati.

Dopo il viaggio di dodici ore via terra da Maumere a Ruteng, siamo stati accolti dai ventisei seminaristi che partecipano quest’anno al nostro programma di formazione. Abbiamo festeggiato ufficialmente il nuovo gruppo con celebrazioni speciali, e abbiamo anche benedetto la sala per i visitatori, di nuova costruzione. La carovana ha proseguito verso il luogo dell’ordinazione, dove si sono svolti tre giorni di celebrazioni. I nostri missionari e seminaristi (settantasei a Maumere e ventisei a Ruteng) salutano tutti i confratelli della provincia con gratitudine.

Fraternamente,

Padre Delmar Silva, Superiore provinciale