SIMI

Scalabrini International Migration Institute (SIMI)

logo simi

Lo Scalabrini International Migration Institute (SIMI) è un istituto accademico internazionale incorporato presso la Pontificia Università Urbaniana. Promuove:

  • la ricerca e lo studio della mobilità umana mediante criteri di valutazione interdisciplinare;

  • la formazione di professionalità connesse alla dimensione accademica mediante appositi curricoli di studio;

  • la preparazione di professionalità connesse alla dimensione operativa, mediante corsi di aggiornamento, di qualificazione–perfezionamento e di formazione permanente.

Ogni anno lo Scalabrini International Migration Institute – SIMI in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore, la Fondazione Migrantes, la Fondazione ISMU e l’Agenzia Scalabriniana per la Cooperazione allo Sviluppo (ASCS Onlus) organizza la Summer School “Mobilità umana e giustizia globale, un’iniziativa formativa in cui l’analisi dei fenomeni migratori viene condotta all’interno di una riflessione più ampia, che comprende la questione della giustizia in tutte le sue implicazioni (economiche, politiche, sociali, culturali ed etiche).

Metodologia

simi metodologia

Destinatari

simi summer school

ll SIMI si rivolge a quanti desiderano qualificarsi o aggiornarsi sui diversi aspetti della mobilità umana, che costituisce una delle grandi sfide poste alla Chiesa e alla società civile.