Migrantes, la rivista scalabriniana di Guadalajara

Disponibile online il numero di maggio-giugno 2021 del magazine realizzato dal Centro scalabriniano di pastorale migratoria in Messico

Migrantes, la rivista scalabriniana di Guadalajara

Il numero di maggio-giugno 2021 di Migrantes, la Revista de información y pastoral migratoria realizzata dal Centro scalabriniano di pastorale migratoria di Guadalajara in Messico (Casa Scalabrini – CPM).

L’informazione della provincia San Giovanni Battista

Giunta al suo ventisettesimo anno di attività, la rivista viene pubblicata dalla provincia scalabriniana San Giovanni Battista (che raccoglie i missionari di USA e Canada ovest, Messico, Guatemala e El Salvador).

A occuparsi del piano editoriale è lo scalabriniano padre José Juan Cervantes (responsabile della Comunicazione per la provincia e curatore di un bollettino informativo, al quale abbiamo più abbiamo dato spazio sulla nostra pagina Facebook). Nel consiglio editoriale sono presenti anche padre Juan Luis Carbajal e padre Matteo Luison (che ha recentemente ereditato dal primo il ruolo di segretario della Pastoral de Movilidad Humana CEG in Guatemala).

Sette rubriche sulle migrazioni

Al pari di altre riviste, come Acontecer Migratorio, anche il quadrimestrale Migrantes è liberamente consultabile online. Nel numero di maggio-agosto 2021, l’editoriale di padre Cervantes introduce le rubriche che compongono la rivista (sette in tutto).

Si va da Acontecer migratorio (in cui padre Marvin Ajic, direttore della Casa del Migrante Nazareth a Nuevo Laredo, Tamps, descrive la situazione dei migranti che vengono espulsi nelle città di confine messicane), a Misión scalabriniana (in cui si parla del CESFOM, il Centro Scalabriniano de Formación para Migrantes in Messico, di cui è stata da poco inaugurata la nuova sede), passando per Actualidad migratoria.

Si passa poi a Testimonio (con il racconto dell’esperienza missionaria di assistenza ai minori non accompagnati entrati negli Stati Uniti in modo irregolare), e infine a Formación scalabriniana, Espiritualidad e Promoción de los laicos.