Mobilità umana e identità religiose
Un nuovo testo raccoglie studi e approfondimenti per comprendere meglio il fenomeno migratorio. Tra i curatori due missionari scalabriniani: padre Fabio Baggio e padre Paolo Parise
Da sempre il sogno di una vita dignitosa spinge le persone a lasciare la propria terra alla ricerca di luoghi più favorevoli e condizioni sociali migliori. Negli ultimi tempi questa ricerca, scandita da addii, assenze, perdite e sofferenze, è aumentata notevolmente a causa dell’esodo provocato dalla guerra civile in Siria, che coinvolge migliaia di bambini, adulti e anziani.
Questo testo, dal titolo Mobilidade humana e identitades religiosas, è una raccolta di contributi curata da tre esperti del settore: padre Fabio Baggio, missionario scalabriniano e preside dello Scalabrini International Migration Institute – SIMI, padre Paolo Parise, missionario scalabriniano e direttore del Centro de Estudos Migratórios (CEM) di Missão Paz, e Wagner Lopes Sanchez, docente del Departamento de Teologia e Ciências da Religião della Pontifícia Universidade Católica de São Paulo.