Incontro CS sulle Realtà parrocchiali: le video testimonianze

Dal 18 al 23 settembre 2017 si è svolto in Portogallo ad Amora, Lisbona, l’Incontro sulle Realtà parrocchiali della congregazione scalabriniana. In quattro video i missionari raccontano la propria esperienza pastorale

Dal 18 al 23 settembre 2017 si è svolto in Portogallo ad Amora, Lisbona, l’Incontro sulle Realtà parrocchiali della congregazione scalabriniana. All’evento, promosso dal Segretariato generale della Missione, hanno partecipato una ventina di missionari provenienti da tutte le aree scalabriniane nel mondo.

È stata l’occasione per condividere non solo riflessioni e pratiche pastorali per i migranti, ma anche sfide e difficoltà incontrate nella quotidiana esperienza di servizio. «La domanda sulla pastorale migratoria è una domanda sulla Chiesa», ha dichiarato padre Ermenegildo Baggio, segretario generale della congregazione scalabriniana.

«I migranti sono un’espressione del crescente divario tra nazioni e rispondervi non è un atto di benevolenza, bensì di giustizia» si legge nella nota alla stampa pubblicata per l’evento, nella quale emergono già alcune linee guida per la conduzione della pastorale migratoria e dove si sottolinea, ancora una volta, che è quanto mai necessario studiare per conoscere bene il fenomeno, le sue dimensioni, le sue cause e l’impostazione ecclesiale e politica per la sua gestione e accompagnamento.

Padre Gabriele Beltrami, direttore dell’Ufficio Comunicazione Scalabriniani (UCoS) presente all’evento, ha realizzato delle video testimonianze con alcuni dei parroci partecipanti: padre Richard Zanotti, parrocco della chiesa di Our Lady of Sorrows a Vancouver (Canada); padre Francesco Buttazzo, parrocco nella Roman Catholic Italian Mission di Londra; padre Martín Ignacio Gutiérrez Rodríguez, parroco nella chiesa di Holy Spirit a Brisbane, in Australia; padre João Antenor Dalla Vecchia, parroco della chiesa di Nossa Senhora da PazMissão Paz a São Paulo, in Brasile.