Simpósio Internacional sobre Migração e Religião, a giugno l’ottava edizione
Dal 6 all’8 giugno 2022 si svolgerà online Religião e migração na perspectiva da ecologia integral, l’incontro internazionale su migrazioni e religione promosso dagli scalabriniani in Brasile
Dal 6 all’8 giugno 2022 si svolgerà online l’ottava edizione del Simpósio Internacional sobre Migração e Religião, una serie di incontri e sessioni di studio e approfondimento tra esperti internazionali sul rapporto tra migrazioni e religioni.
Il tema di quest’anno è Religião e migração na perspectiva da ecologia integral. Um olhar a partir da Pan-Amazônia, con un focus dunque sulle sfide della migrazione in America Latina.
Tra i relatori i padre Baggio e padre Skoda
Ad organizzare l’evento sono lo Scalabrini International Migration Institute (SIMI), la Pontifical Catholic University of São Paulo (PUC-SP) e il Centro de Estudos Migratorios (CEM) di Missão Paz, la missione scalabriniana che sostiene e accoglie gli immigrati e i rifugiati nella città di São Paulo in Brasile dal 1939.
Tra i relatori previsti dal programma, gli scalabriniani padre Aldo Skoda (direttore del SIMI), padre Sidnei Dornelas (direttore e presidente del Centro de Estudios Migratorios Latino Americanos – CEMLA di Buenos Aires), padre Paolo Parise (direttore del CEM) e padre Fabio Baggio (sottosegretario della Migrants & Refugees Section che ha da poco ricevuto l’incarico di sottosegretario dell’intero Dicastero per il Servizio dello sviluppo umano integrale).
Due volumi sulle scorse edizioni
Due delle scorse edizioni sono state tematizzata in un altrettanti volumi: Mobilidade humana e identitades religiosas e Diásporas africanas e processos sociorreligiosos, entrambi curati da padre Fabio Baggioe padre Paolo Parise insieme a Wagner Lopes Sanchez, docente del Departamento de Teologia e Ciências da Religião presso la PUC-SP.