Traditio Scalabriniana, online il numero di giugno 2018

Riflessioni, esperienze e approfondimenti dai tre istituti di vita consacrata della Famiglia scalabriniana

Vi presentiamo il numero di giugno 2018 di Traditio Scalabriniana, i sussidi per l’approfondimento con i contributi di tre membri della famiglia scalabriniana.

Dall’introduzione:

Il nuovo quaderno dei Sussidi alla Traditio Scalabriniana esce come edizione speciale e segna un piccolo passo in avanti verso una pubblicazione che sempre di più tenga conto almeno delle quattro lingue più significative per il nostro servizio tra e con i migranti: italiano, inglese, portoghese e spagnolo. (…)

presentiamo in portoghese ed inglese un approfondimento biblico della missionaria secolare Anna Fumagalli, mss, che cerca di intrecciare i fili della narrazione del sogno di Giacobbe con quelli dell’immagine che si trova sullo stemma episcopale di G.B. Scalabrini: Una scala poggiava sulla terra, mentre la sua cima raggiungeva il cielo; ed ecco, gli angeli di Dio salivano e scendevano su di essa (Gn 28,10-22).

Di seguito, invitiamo il lettore a leggere in spagnolo e italiano la testimonianza di p. Gelmino Costa, cs, su L’accoglienza dei migranti haitiani a Manaus. Una testimonianza a partire dalla fede. Un incontro vivo tra il migrante che si trova nel bisogno e il missionario scalabriniano: simbolo e modello della sollecitudine della famiglia scalabriniana e della chiesa nel mondo delle migrazioni.

Infine, ecco in italiano e inglese l’approfondimento di sr. Leocádia Mezzomo, mscs: Alcune pennellate sulla spiritualità vissuta dalla Beata Assunta Marchetti. Spiritualità che, radicandosi nel cuore del Padre, si esprime instancabilmente nel servizio ai poveri e ai migranti, con una particolare attenzione ai bambini orfani.