Indizione
Indizione
Ai Missionari di San Carlo – Scalabriniani
Alle Suore Missionarie di San Carlo – Scalabriniane
Alle Missionarie Secolari Scalabriniane
4 ottobre 2021
Carissime/i
il 9 novembre 2022 ricorre il 25mo anniversario della beatificazione di Giovanni Battista Scalabrini. Ricordiamo ancora con gioia quel giorno in cui la Chiesa lo riconosceva come testimone esemplare di vita cristiana. Ricordiamo le parole con cui Giovanni Paolo II lo presentava: “Profondamente innamorato di Dio e straordinariamente devoto dell’Eucaristia, egli seppe tradurre la contemplazione di Dio e del suo mistero in una intensa azione apostolica e missionaria, facendosi tutto a tutti per annunciare il Vangelo. Questa sua ardente passione per il Regno di Dio lo rese zelante nella catechesi, nelle attività pastorali e nell’azione caritativa specialmente verso i più bisognosi”.
Per noi, che lo riconosciamo come fondatore e ispiratore, la beatificazione di G.B. Scalabrini non è solo un ricordo. È anzitutto un invito a seguirne le orme: “Potessi santificarmi e santificare tutte le anime affidatemi”. È poi un impegno a farlo conoscere, parlare di lui, raccontare della sua passione per i migranti affinché altri sentano la stessa passione e intervengano, a tutti i livelli, nella Chiesa e nella società, a favore di questi fratelli e sorelle che la vita ha sradicato e disperso. È infine un appello a chiedere la sua intercessione per la missione che la Chiesa ha affidato ai nostri Istituti, per la crescita nella fede di coloro con cui condividiamo la Parola, per la promozione dell’accoglienza di quanti sono lontani dalla propria terra e famiglia.
Cogliamo questa circostanza per intensificare la preghiera e le iniziative affinché il beato G.B. Scalabrini sia proclamato santo: una proclamazione per rendere gloria a Dio e far risplendere con maggior rilievo la sua testimonianza di vescovo missionario, voce di chi voce non ha, aiuto per chi è nel bisogno, ispiratore per chi sente di dare la sua vita a Cristo a fianco dei migranti, rifugiati e marittimi.
A questo scopo indiciamo, con il patrocinio della diocesi di Piacenza-Bobbio, un “Anno Scalabriniano” che inizierà domenica 7 novembre 2021 e si concluderà mercoledì 9 novembre 2022. Il tema dell’Anno Scalabriniano è: Fare patria dell’uomo il mondo, un tema che si inserisce nella linea dell’insegnamento recente di Papa Francesco. Invitiamo tutti a collaborare coinvolgendo la Chiesa locale, i membri dei nostri istituti, i diversi gruppi di laici scalabriniani e comunità dei migranti per promuovere iniziative approfittando anche dei suggerimenti che verranno offerti e che potranno essere moltiplicati nei vari contesti in cui svolgiamo la nostra missione.
Possa lo Spirito Santo, che ha guidato il beato Scalabrini sui molteplici sentieri esplorati dal suo cuore immensamente caritatevole, guidare perché cresciamo senza misura nella carità.
In comunione di fede e di carisma,
P. Leonir Chiarello, cs – Superiore generale
Sr. Neusa de Fatima Mariano, mscs – Superiora generale Responsabile generale
Regina Widmann, mss – Responsabile generale