SIMN
Lo Scalabrini International Migration Network (SIMN) è un’organizzazione istituita nel 2007 dalla Congregazione dei missionari scalabriniani. Raccoglie più di 250 entità coinvolte in attività e servizi vari per aiutare le persone in movimento in tutto il mondo.
La missione del SIMN è quella di promuovere lo sviluppo attraverso una varietà di programmi e servizi offerti a migranti, rifugiati, sfollati, nomadi, e persone in movimento.
Il SIMN sostiene un approccio etico alla governance della migrazione internazionale per tutelare e promuovere la dignità e i diritti di migranti, rifugiati, sfollati interni, marittimi e itineranti in tutto il mondo. Stabilisce un dialogo permanente con i responsabili politici e collabora con le organizzazioni della società civile a livello regionale, nazionale e internazionale.
Servizi
I servizi pastorali (Centri studio e SIMI) sono attivi nella ricerca, produzione e diffusione di informazioni qualificate; nella formazione di gestione; nella sensibilizzazione sociale e nello sviluppo; nell’apporto politico e nella ricerca di risorse finanziarie.
Patrocinio
Il dialogo e la collaborazione stabiliti con i responsabili politici e le organizzazioni della società civile si traducono nella partecipazione a processi globali, regionali e nazionali in materia di governance della migrazione; nell’organizzazione di conferenze e seminari in materia di migrazione e questioni connesse; nel sostegno alla ricerca scientifica sulle politiche migratorie. Il SIMN ospita inoltre l’International Forum on Migration and Peace.
Sostenibilità
SIMN supporta il networking internazionale, regionale e nazionale, lo sviluppo, la raccolta di fondi e le strategie di sviluppo di capacità per migliorare i programmi e servizi forniti dagli enti scalabriniani alle comunità di migranti. Questo supporto è realizzato in collaborazione con le organizzazioni della società civile e dei governi.
Dove nel mondo
Il SIMN è impegnato nel servizio di migranti, rifugiati, sfollati e marittimi in 34 paesi dei 5 continenti. Ecco i dati relativi ad alcune aree geografiche.
In Brasile, il SIMN è responsabile di 15 progetti nei settori della migrazione, dell’assistenza legale, della creazione di posti di lavoro, della ricerca, dell’istruzione e dello sviluppo.