Il 13 maggio l’ordinazione episcopale di padre Jacques Fabre-Jeune
Il missionario scalabriniano è il quattordicesimo vescovi della diocesi di Charleston, negli Stati Uniti. La celebrazione sarà trasmessa online
Il 13 maggio 2022 sarà celebrata l’ordinazione episcopale del quattordicesimo vescovo della diocesi di Charleston, negli Stati Uniti: il missionario scalabriniano padre Jacques Fabre-Jeune. Nominato da papa Francesco lo scorso 22 febbraio, padre Fabre è nato a Port-au-Prince, Haiti, e ha sessantasei anni. Finora ha ricoperto il ruolo di amministratore della San Felipe de Jesus Catholic Mission ad Atlanta.
I link per seguire la diretta online
Durante la conferenza stampa di presentazione alla sua nuova diocesi (che conta oltre 190mila cattolici) il suo predecessore a Charleston, monsignor Robert E. Guglielmone ha dichiarato «È un grande giorno per la diocesi ed è stata una bellissima esperienza poter accogliere il nuovo vescovo».
La celebrazione si svolgerà il 13 maggio alle 2:00 pm (ora locale, cioè alle 20,00 in Italia) e sarà possibile seguirla in streaming su YouTube e su Facebook. In vista dell’ordinazione, la diocesi di Charleston ha preparato una video intervista in due parti, intitolata Meet the Bishop, entrambi disponibili sul sito ufficiale della diocesi (insieme ad altri video riguardante il nuovo vescovo).
La nomina è arrivata proprio durante l’Anno Scalabriniano, indetto dalle direzioni generali dei tre istituti della famiglia scalabriniana per celebrare il beato Scalabrini. «A padre Jacques vanno le nostre più vive congratulazioni e l’assicurazione che lo accompagneremo con la nostra preghiera – ha scritto in una nota a febbraio la Direzione generale scalabriniana – Possa egli essere un fedele imitatore del grande vescovo, il nostro Fondatore, Giovanni Battista Scalabrini».