IV Incontro del Movimento Laico Scalabriniano
Dal 1 al 3 maggio 2015 si svolge in Brasile il IV Incontro Regionale del Movimiento Laico Scalabriniano della Regione “Nuestra Señora Madre de los Migrantes”
Dal 1 al 3 maggio 2015 si svolge in Brasile il IV Incontro Regionale del Movimiento Laico Scalabriniano (MLS) della Regione Nuestra Señora Madre de los Migrantes (che comprende Peru, Bolivia, Chile, Argentina, Uruguai, Paraguai e Brasile). L’evento è ospitato dal Seminario e dalla Casa d’Incontri di Guaporé a Rio Grande do Sul.
Previste anche testimonianze di migranti e un pellegrinaggio
All’incontro partecipa un centinaio di laici, invitati a riflettere e pregare sul tema: Estoy dispuesto a acompañarte, conosco todos los caminos (cfr. Tb 5,10 b). L’agenda di questo incontro prevede lo studio approfondito della storia del Movimento e della spiritualità scalabriniana.
Avrà anche luogo una tavola di dialogo dal tema Carisma Scalabriniano y respuestas a los nuevos flujos migratorios. Un tempo speciale sarà riservato alla testimonianza dei migranti, nonché alle esperienze dei gruppi di base e alla presentazione delle linee guida del MLS. È inoltre previsto un pellegrinaggio che terminerà con una celebrazione eucaristica nella chiesa Matriz di Guaporé, dove nel corso di questo anno si svolge il centenario della presenza scalabriniana in quella città.