Il beato Scalabrini tra gli italiani illustri della Treccani
Al vescovo e fondatore dei missionari scalabriniani, è dedicata una voce nel Dizionario Biografico degli Italiani, l’opera che raccoglie le biografie di quanti “hanno contribuito alla storia artistica, politica, scientifica e culturale”
SCALABRINI, Giovanni Battista. – Nacque l’8 luglio 1839 a Fino Mornasco nella diocesi di Como, da Luigi Scalabrini, vinattiere, e da Colomba Trombetta…
Il Dizionario Biografico degli Italiani (DBI) è un’opera curata dall’Istituto dell’Enciclopedia Italiana (Treccani) che raccoglie le biografie di italiani «che hanno contribuito alla storia artistica e politica, scientifica, religiosa, letteraria ed economica dalla caduta dell’impero romano d’occidente ad oggi».
Tra i trentamila profili pubblicati in rete è ora disponibile anche quello del beato Giovanni Battista Scalabrini, vescovo di Piacenza e fondatore della congregazione scalabriniana. La voce è stata curata da Matteo Sanfilippo, storico e coordinatore editoriale della rivista Studi Emigrazione, pubblicata dalla Fondazione Centro Studi Emigrazione di Roma (CSER).
Sorto nel 1925, le prime pubblicazioni del DBI risalgono al 1961. Attualmente diretta dallo storico Raffaele Romanelli, l’opera è giunta al novantaquattresimo volume sui cento previsti. Dal luglio 2019 la versione online del DBI richiede una registrazione e il pagamento di un abbonamento, ma le voci sono liberamente consultabile per cinque volte al mese.