Scalabriniani, Consiglio di Congregazione 2016
I lavori si svolgeranno a Roma dal 21 al 23 settembre. A precedere l’appuntamento, l’incontro della direzione generale con i singoli regionali e provinciali
Padre Alessandro Gazzola, superiore generale dei missionari scalabriniani, ha convocato il Consiglio di Congregazione per il 2016. L’evento si è tenuto a Roma dal pomeriggio di mercoledì 21 settembre alla sera di venerdì 23 settembre. L’appuntamento è stato preceduto da un incontro della direzione generale con i singoli regionali/provinciali per trattare i problemi particolari che interessano le singole realtà.
L’ultimo Capitolo generale ha lasciato in consegna tre coordinate-guida: significatività, specificità ed esemplarità. Criteri esigenti per affrontare la situazione epocale, ma anche generazionale, etnico-culturale che stiamo vivendo a livello migratorio, nella fedeltà creativa al carisma del Fondatore. Il Consiglio ha avanzato proposte concrete a riguardo, assieme a una metodologia di lavoro da applicare alle singole e variegate realtà missionarie.
Nella foto: padre Pedro Adilson Busin, vescovo scalabriniano titolare di Guardialfiera e ausiliare nell’arcidiocesi di Porto Alegre, durante la celebrazione della Messa con i membri della direzione generale.