A Piacenza si sta svolgendo il corso di formazione per i giovani scalabriniani

È iniziato il 3 settembre e terminerà il 3 ottobre. A guidare i venti missionari c’è padre Mariano Cisco, consigliere generale

Dal 3 settembre al 3 ottobre 2019 si svolge a Piacenza, nella Casa Madre, il corso di formazione permanente scalabriniana per i confratelli giovani. Quest’anno vi partecipano venti confratelli (diciotto sacerdoti e due seminaristi) che lavorano nelle diverse Provincie e Regioni scalabriniane e provengono da diversi paesi del mondo. Un appuntamento annuale, che offre un’esperienza di condivisione, celebrazione e studio strutturata sulle linee guida proposte dal Capitolo generale.

Sui luoghi del carisma

Oltre ad approfondire le radici storiche della congregazione, i giovani confratelli possono conoscersi, scoprire i diversi contesti di provenienza e «apprezzare sempre più il ricco tesoro ereditato dal nostro Fondatore, dai primi missionari, e dai missionari di oggi che comunicano ai giovani quella esperienza che essi ancora non hanno», come scrisse padre Ermenegildo Baggio commentando una scorsa edizione.

A guidare i confratelli e padre Mariano Cisco, consigliere generale. Tra le attività previste, anche le visite ai luoghi vitali per il carisma, come la parrocchia di San Bartolomeo a Fino Mornasco, il paese natale di monsignor Scalabrini, e ovviamente la città di Milano, nella cui stazione fu chiara al beato Fondatore la chiamata a dedicarsi ai migranti.