Raccontare le migrazioni nell’America Latina
Acontecer Migratorio è la rivista della Provincia scalabriniana San Carlo Borromeo. Ve la presentiamo
Acontecer Migratorio è il nome di una delle riviste della Provincia scalabriniana San Carlo Borromeo, area della congregazione che raccoglie i missionari di Canada orientale, Colombia, Ecuador, Haiti, Repubblica Dominicana, USA est e Venezuela.
Pubblicato dal Centro de Estudios de Pastoral y Asistencia Migratoria (CEPAM) con sede a Bogotá, in Colombia, e diretto da padre Angelo Plodari, superiore della provincia scalabriniana, il magazine è un bimestrale in lingua spagnola liberamente consultabile online (nel sito dei missionari scalabriniani in Colombia è disponibile un archivio dei numeri dal 2020).
Tre rubriche per raccontare le migrazioni
Da sempre i mezzi di comunicazione sono un’amplificazione indispensabile della voce scalabriniana nel mondo, per raggiungere i migranti e sensibilizzare la Chiesa e le società all’accoglienza. Accanto ai bollettini parrocchiali e alle riviste scientifiche, ai giornali di congregazione alle pubblicazioni di informazione, anche AM fa parte della Federazione della Stampa Scalabriniana (FSS).
In ogni numero (qui si può leggere quello di marzo 2021), l’editoriale della coordinatrice Cristina Castillo introduce le trerubriche che compongono la rivista: panorama internacional (che raccoglie notizie a tema migratorio provenienti dal mondo e dalle principali testate internazionali), acontecer latinoamericano (fa il punto sul fenomeno della mobilità umana nel territorio latinoamericano) e actualidad scalabriniana (uno sguardo sui principali appuntamenti e iniziative della rete scalabriniana).