Anche il SIMN aderisce a #GivingTuesdayNow

Per la speciale Giornata del dono del 5 maggio 2020 lo Scalabrini International Migration Network promuove “Scalabrinian Support for COVID-19 Response”, una campagna globale per aiutare migranti e rifugiati colpiti dalle conseguenze della pandemia di covid-19

#Scalabrinian Support for COVID-19 è l’iniziativa dello Scalabrini International Migration Network (SIMN) per promuovere in tutti i continenti una risposta alle necessità immediate causate dalla pandemia di covid-19 e per prepararsi alle sfide economiche e sociali che seguiranno. L’occasione è fornita dal #GivingTuesdayNow del 5 maggio 2020, una giornata mondiale di solidarietà promossa dagli stessi organizzatori del GivingTuesday (la Giornata mondiale del dono che dovrebbe svolgersi quest’anno il 1 dicembre).

Si tratta di un’opportunità per restare uniti e convogliare gli sforzi e le donazioni individuali verso degli obiettivi comuni in aiuto dei più vulnerabili: migranti, rifugiati, marittimi e richiedenti asilo.

Conseguenze devastanti per i migranti

Col diffondersi della pandemia di covid-19 prodotta dal coronavirus, le dolorose sfide affrontate da oltre 272 milioni di immigrati e 70,8 milioni di sfollati e rifugiati si acutizzano.

«Nonostante le restrizioni per la pandemia e i confini internazionali chiusi – si legge sul sito del SIMN – le persone in fuga da violenza, persecuzioni e guerre continuano a cercare protezione internazionale e supporto essenziale per sopravvivere alla crisi e trovare sicurezza.

Le conseguenze in una società post-covid-19 saranno devastanti per il benessere e la stabilità sociale ed economica delle famiglie migranti nelle comunità di accoglienza e nei paesi di origine».

Le iniziative scalabriniane nei cinque continenti

Proprio per far fronte a queste necessità, occorre supportare quanti sono attivi negli ambienti in cui le risorse sono limitate e le condizioni spesso disastrose. Il SIMN è presente in 32 paesi in cinque continenti con più di 250 entità, per fornire assistenza a popolazioni vulnerabili in centri di accoglienza, rifugi, scuole, orfanotrofi, cliniche mediche e centri per i marittimi.

In linea con le raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, dall’insorgere della crisi sanitaria globale nel febbraio 2020 il SIMN ha mobilitato personale e risorse per salvare vite umane e pianificare risposte a esigenze immediate e a medio e lungo termine. I progetti (consultabili qui) sono divisi per cinque macroaree continentali: Mexico e Central America Region, United States Region, South America Region, Europe & Africa Region, Asia Region. A queste va ad aggiungersi la sezione Need and Effects Post-covid-19.

Padre Jairo Francesco Guidini, direttore esecutivo del SIMN: «Invitiamo voi, nostri amici, collaboratori, alleati, parrocchiani, società civile, fondazioni, organizzazioni internazionali e settore privato in tutto il mondo a unirvi alla campagna globale #Scoalabrinian Support for COVID-19 ResponseCon il vostro sostegno e la vostra fiducia, saremo in grado di continuare ad accogliere, proteggere, promuovere e integrare migranti, rifugiati, sfollati forzati, marittimi e pescatori».

Ricordiamo che, tra le iniziative scalabriniane di solidarietà alle vittime economiche e sociali della pandemia, in Europa e Africa c’è #UnaSolaCasa, la campagna organizzata dall’Agenzia Scalabriniana di Cooperazione allo Sviluppo (ASCS).