Anno Scalabriniano. Eventi e ricorrenze in Asia e Australia

Sono elencati sul sito della Provincia scalabriniana “Santa Francesca Cabrini”, che raccoglie i missionari di Australia, Filippine, Giappone, Indonesia, Taiwan e Vietnam

Sul sito della Provincia scalabriniana Santa Francesca Cabrini, che raccoglie i missionari di Australia, Filippine, Giappone, Indonesia, Taiwan e Vietnam, c’è un elenco di alcuni dei prossimi appuntamenti in programma in occasione dell’Anno Scalabriniano (che, lo ricordiamo, si concluderà mercoledì 9 novembre 2022).

Per la Provincia scalabriniana, che ha recentemente tenuto la sua periodica assemblea, avevamo già segnalato il video messaggio di padre Martín Ignacio Gutiérrez, superiore provinciale, proprio in occasione dell’apertura dell’Anno Scalabriniano.

Gli anniversari della presenza scalabriniana

In questo tempo particolare, indetto con il tema “Fare patria dell’uomo il mondo” per far risplendere la testimonianza del beato vescovo e fondatore Scalabrini, abbiamo accolto con gioia la notizia della prossima canonizzazione del Fondatore.

Il sito della Provincia scalabriniana contiene una sezione ricca di risorse, con foto e documenti, e un calendario aggiornato e dettagliato dei prossimi eventi e ricorrenze. Tra queste segnaliamo l’anniversario della presenza scalabriniana in Indonesia (il 29 giugno), in Vietnam (8 settembre), in Giappone (12 settembre) o il compleanno del beato (e presto santo) Scalabrini (8 luglio).

Nelle altre sue sezioni il sito (che ha anche una pagina Facebook) offre una nutrita galleria di immagini e numerose informazioni sull’attività dei missionari scalabriniani in Asia e in Australia. Vi segnaliamo in particolare la raccolta di video testimonianza dei missionari in occasione dell’Anno Scalabriniano, tra le quali quella di padre Adriano Pittarello, superiore locale di Bexley nell’arcidiocesi di Sydney.