Assegnato un premio al direttore operativo del CESFOM
Il 14 ottobre 2021 il Casa Cornelia Law Center ha assegnato il “Lucy Howell Humanitarian Award” a José Carlos Yee Quintero, membro della squadra della Casa del Migrante en Tijuana e direttore operativo del Centro Scalabrini de Formación para Migrantes
Il 14 ottobre 2021 il Casa Cornelia Law Center ha assegnato il Lucy Howell Humanitarian Award a José Carlos Yee Quintero, membro della squadra della Casa del Migrante di Tijuana e direttore operativo del Centro Scalabrini de Formación para Migrantes (CESFOM).
Casa Cornelia Law Center è uno studio legale no-profit di San Diego che fornisce servizi legali pro bono alle vittime di violazioni dei diritti umani e civili. Impegnato primariamente a vantaggio degli indigenti all’interno della comunità di immigrati nel sud della California, Casa Cornelia è attivo educare sull’impatto della legge e della politica sull’immigrazione sulla società e sul bene pubblico.
Un rifugio sicuro per i migranti
Ogni anno, il Center onora l’impegno di quanto si dedicano ai suoi stessi obiettivi assegnando i La Mancha Awards, giunti alla quattordicesima edizione. Il premio a Carlo Yee è stato assegnato in considerazione della situazione generatasi nel 2020 in seguito alla chiusura delle frontiere e ai cambiamenti della politica sull’immigrazione, che hanno portato a condizioni catastrofiche per le famiglie di migranti che si sono stabilite sul confine meridionale in attesa di presentare la loro richiesta di asilo negli Stati Uniti.
«Molti di loro sono sistemati in campi di fortuna senza molto accesso al riparo nutrimento e assistenza sanitaria e rimangono in circostanze pericolose – ha detto Carla Chavez, executive director del centro, che ha condotto l’evento – ma c’è un posto che è stato per molti decenni il rifugio sicuro per i migranti: la Casa del Migrante di Tijuana. E un sostenitore instancabile è Jose Carlos Yee Quintero»
Obiettivo: protezione
«Fondamentalmente, quello che facciamo è sempre dal punto di vista dell’individuo. Concentrarsi sull’individuo è il modo di lavorare della congregazione scalabriniana, a cui apparteniamo – ha dichiarato Carlos Yee Quintero, nel video di ringraziamento – Iniziamo con l’identificare i problemi che riguardano l’individuo e generiamo un quadro o un processo per lavorare su questi problemi, e ottenere risultati individuali. Per raggiungere questo scopo, lavoriamo con diverse equipe, tra cui assistenti sociali, psicologi, professionisti del lavoro, medici, infermieri e assistenti all’infanzia, tutto questo lavora per raggiungere l’obiettivo centrale della protezione».
Il CESFOM, voluto dai missionari scalabriniani e realizzato in collaborazione con l’UNHCR, è stato inaugurato a Tijuana il 7 maggio 2021. Situato in Calle Ernesto Sarmiento, Burócratas Ruiz Cortínez, il CESFOM è un centro di formazione per rifugiati e migrantiche offre laboratori di mestieri, educazione di base, musicoterapia, rafforzamento spirituale, certificazione e riconvalida di documenti, formazione per difensori dei diritti umani e altre attività educative e comunitarie. Il progetto di formazione è nato nel 2018 per migliorare le opportunità lavorative dei migranti certificandone le competenze. Attraverso gli oltre trentacinque corsi gratuiti di formazione offerti dal 2018, il CESFOM ha aiutato circa un migliaio di persone, promuovendone l’inserimento sociale.