Cinque importanti Assemblee in vista del Capitolo generale scalabriniano 2018

Riuniscono centinaia di missionari, si svolgono in nazioni diverse del mondo e quattro di esse sono iniziate nello stesso giorno, il 9 aprile

Lunedì 9 aprile 2018 hanno avuto inizio in contemporanea nel mondo ben quattro importanti eventi in preparazione del prossimo Capitolo generale della congregazione scalabriniana, e uno si è aggiunto nella settimana del 16 aprile. Si tratta delle annuali Assemblee che per qualche giorno radunano in istituti e centri pastorali centinaia di missionari delle varie province e regioni scalabriniane nei cinque continenti.

Al Capitolo scalabriniano di ottobre parteciperanno missionari da oltre 30 paesi

È solitamente l’occasione per fare il punto della situazione pastorale nei vari contesti sociali, economici e politici in cui ha modo di esprimersi il carisma scalabriniano. Quest’anno gli appuntamenti hanno però offerto però, come anticipato, anche un piano di lavoro e di confronto in vista del Capitolo generale di ottobre, il XV per una realtà religiosa che nello scorso mese di novembre ha festeggiato il 130° anniversario della sua fondazione e il ventennale della beatificazione del suo Fondatore, il vescovo Giovanni Battista Scalabrini.

Al Capitolo che si svolge ogni sei anni e che si terrà a Rocca di Papa, in provincia di Roma, dal 9 ottobre al 4 novembre 2018, parteciperanno delegati provenienti da oltre 30 paesi, che porteranno i suggerimenti raccolti dai circa 700 membri della congregazione nei cinque continenti (qui la nota alla stampa del 12 aprile 2018, Scalabriniani in cammino verso il XV Capitolo generale).

Le cinque Assemblee

I membri della Direzione generale scalabriniana si sono divisi tra le varie Assemblee: padre Luis Antonio Diaz Lamus (consigliere generale) a Chicago, in Illinois; padre Alfredo Gonçalves (vicario generale) a Guaporé, in Brasile; padre Sandro Gazzola (superiore generale) e padre Ermenegildo Baggio (consigliere generale) a Brescia; padre Sante Zanetti (economo generale) a Taipei, Taiwan. Ecco quindi, nel dettaglio, tutte le Assemblee:

A Brescia, dal 9 al 12 aprile 2018, si è svolta l’Assemblea Regionale dei missionari scalabriniani di Belgio, Francia, Germania, Inghilterra, Italia, Lussemburgo, Mozambico, Portogallo, Sudafrica, Svizzera (Regione Beato Giovanni Battista Scalabrini).

A Taipei, Taiwan, dal 9 al 13 aprile 2018, si è svolta la Provincial Assembly dei missionari scalabriniani di Australia, Filippine, Giappone, Indonesia, Taiwan e Vietnam (Provincia Santa Francesca Cabrini).

A Guaporé, nel Recanto São Carlos in Brasile, dal 9 al 12 aprile 2018, si è svolta l’Asamblea Regional dei missionari scalabriniani di Argentina, Bolivia, Cile, Uruguay, Brasile, Perù, Paraguay (Regione Nostra Signora Madre dei Migranti).

A Des-Plaines, Chicago in Illinois, dal 9 al 13 aprile 2018, si è svolta la Provincial Assembly dei missionari scalabriniani di USA e Canada ovest, Messico, Guatemala, El Salvador (Provincia San Giovanni Battista).

A Bogotá in Colombia, dal 16 al 20 aprile 2018, si è svolta l’Asamblea Provincial dei missionari scalabriniani di USA e Canada est, Colombia, Ecuador, Haiti e Venezuela (Provincia San Carlo Borromeo).