Padre Gazzola: «Questa crisi migratoria può convertirsi in un’opportunità»

International Forum on Migration and Peace 2017. Le parole del superiore generale dei missionari scalabriniani

«Di fronte all’attuale “crisi migratoria” senza precedenti, che manifesta una crisi nella capacità di gestire i fattori che causano le migrazioni nei paesi di origine e le loro conseguenze nei paesi di transito e destinazione, siamo chiamati a un’azione immediata e coordinata.

Questa crisi, infatti, può convertirsi in un’opportunità per sviluppare strategie di medio e lungo termine in grado di far emergere aspetti positivi e benefici nello sviluppo delle migrazioni stesse».

Padre Alessandro Gazzola, superiore generale dei missionari scalabriniani (21 febbraio 2017)

Il 21 e 22 febbraio 2017 si è svolta a Roma la sesta edizione dell’International Forum on Migration and Peace, promosso dallo Scalabrini International Migration Network (SIMN) insieme alla Fondazione Konrad Adenauer Stitfung (KAS) e al Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale.

Si è discusso della gestione europea della crisi dei rifugiati e del legame tra sviluppo e migrazione. Nel documento finale sono stati presentati quattro criteri e sette raccomandazioni per il successo delle politiche di integrazione.

© Giorgio Marota, Alessio Tiglio