Convegno di Spiritualità
La canonizzazione di San Giovanni Battista Scalabrini ha risvegliato nella Chiesa e nella società la coscienza della necessità di un impegno corresponsabile nella promozione dello sviluppo umano integrale e la cura pastorale dei e con i migranti, i rifugiati e le loro famiglie. Come Missionari Scalabriniani, fedeli al carisma e alla missione ricevuti dal nostro santo Fondatore, sentiamo il dovere morale di fare la nostra parte e di essere seme per una coscienza di fraternità nella società.
È cresciuta al nostro interno la sete di spiritualità, di essere degni seguaci del Fondatore attraverso una missione che sia vera vita nello Spirito, lo Spirito che può essere compreso in tutte le lingue perché parla la lingua del cuore. Ci siamo incontrati dal 9 al 14 ottobre 2023 in un Convegno internazionale, presso il Collegio Internazionale San Lorenzo da Brindisi dei Frati Cappuccini a Roma, dal tema: Io verrò a radunare tutte le genti (Is. 66,19) per approfondire soprattutto la dimensione interculturale della nostra spiritualità, che si alimenta nell’incontro con Cristo presente nei migranti e nei rifugiati, e capire come esprimerla e condividerla nella chiesa e nella società.
Al convegno hanno partecipato soprattutto i delegati dei missionari scalabriniani, con una rappresentanza delle missionarie scalabriniane, delle missionarie secolari scalabriniane e dei laici da tutto il mondo, per un totale di circa 70 partecipanti.
Roma, 9-14 ottobre 2023
Collegio Internazionale San Lorenzo da Brindisi
Cinconvallazione Occidentale n°6850 – (GRA KM 65.050)
C.P. 18382 – 00163 Roma(Italia)
Arrivando in automobile:
1. Arrivando dalla direzione sud (da Napoli): Imboccare la diramazione del GRA per le uscite 30-31-32-33. Proseguire sulla complanare, passando oltre il cenrro direzionale Alitalia e l’uscita 32 (Pisana). A circa 400m dopo l’uscita 32 (prima del benzinaio) si vede un cassonetto. Girare subito a destra. In fondo si trova cancello del Collegio S. Lorenzo da Brindisi. Suonare il citofono.
2. Arrivando dalla direzione Nord (dalla via Aurelia): Venendo da Firenze, dopo l’uscita 1 (Aurelia) imboccare la diramazione con l’indicazione uscita 33 (Casale Lumbroso), ma proseguire avanti sulla carregiata esterna del GRA, seguendo le indicazioni Pisana. Fare l’inversione marcia sul cavalcavia della uscita 32 (Pisana). Scendere sul GRA (la complanare interna), seguendo l’indicazione: “Civitavecchia” (SS 1) e dopo ca. 500 m girare a destra (dopo un cassonetto), dove si vede l’indicazione: “Collegio S. Lorenzo”. Suonare il citofono preso il cancello e proseguire verso la portineria. [vedi lo schema]