Movimento Leigo Scalabriniano, gli incontri provinciali

Tra maggio e novembre 2015 nella regione Nostra Signora Madre dei Migranti i laici scalabriniani si sono riuniti per condividere il cammino percorso e programmare le attività future

Il Movimento Leigo Scalabriniano (MLS) nella regione Nostra Signora Madre dei Migranti (sud America), fedele alle indicazioni del XIV Capitolo Generale della congregazione scalabriniana, continua a condurre le sue attività e i suoi progetti in tutta la regione. Attualmente a condividere la vocazione laicale scalabriniana ci sono circa 500 persone divise in una trentina di gruppi, ciascuno dei quali vive la spiritualità e il carisma scalabriniani nella propria parrocchia o missione.

A maggio 2015 a Guaporé (RS) si è tenuto il IV Encontro Regional, che ha costituito il culmine delle celebrazioni per l’Anno del Laico Scalabriniano (indetto per tutta la congregazione in occasione del 125° anniversario dell’Opera di Patronato, in seguito chiamato San Raffaele). Nel mese di novembre si sono invece svolti gli Encontros Províncias nelle province San Paolo e San Pedro.

Provincia San Paolo

Dal 31 ottobre al 2 novembre 2015 i laici scalabriniani della provincia di San Paulo si sono riuniti a Ribeirao Pires col motto: Camminando con Cristo migrante sulle orme di Scalabrini, con uno sguardo di fede sulla realtà della migrazione. Erano presenti circa cinquanta laici membri dei gruppi di Sobradinho (DF), Curitiba (PR), Rio de Janeiro (RJ), Missão Paz (SP), Santo André (SP), São Bernardo do Campo (SP) e Ribeirão Pires (SP), accompagnati e assistiti da padre Sydney Dornelas e dal sottoscritto.

L’incontro è stato un momento importante per condividere le azioni dei gruppi di base, riorganizzare il movimento nella provincia e progettare il futuro cammino. Nell’occasione sono anche stati eletti i nuovi componenti della commissione provinciale per i prossimi due anni: Alex Furtado Barbosa (São Bernardo do Campo), Alfredo Nicolete (Santo Andre), Edesia Sato (Curitiba) e Osmar Amorin (São Bernardo do Campo).

Provincia San Pietro

Nella provincia San Pietro l’incontro ha avuto luogo presso Recanto São Carlos de Guaporé, il 14 e 15 novembre. Anche qui erano una cinquantina i partecipanti, provenienti dai gruppi dei laici di Cascavel (PR), Campos Novos (SC), Rondinha (RS), Sarandi (RS), Serafina Corrêa (RS), Guaporé (RS), Nova Bassano (RS), Encantado (RS) e Porto Alegre. Ad accompagnare i lavori, padre Genoir Pieta e il sottoscritto.

A comporre la commissione provinciale per i prossimi due anni saranno qui i laici Ivori Trombetta (Campos Novos), Ivonete Teixeira (Charmed), Carolina Loaiza (Serafina Corrêa) e Paul Devilla (Campos Novos).

Il prossimo anno

Già fissata per l’aprile del prossimo anno la riunione della commissione regionale, che si svolgerà durante l’Assemblea regionale dei missionari a Guaporé. Si pensa anche a una riunione per la provincia San Giuseppe. Naturalmente il Movimento non è fatto solo di riunioni. È nei gruppi di base che i laici scalabriniani vivono la vocazione e la missione, con l’azione concreta (più varia e significativa possibile), la formazione dei membri e le attività pastorali per i migranti.

Padre Alexandre De Nardi Biolchi