Servire i migranti in Missouri

Non un semplice lavoro d’ufficio ma una vera opera di sensibilizzazione. È la pastorale per i migranti di lingua spagnola a Kansas City. Ce ne parla padre Sante Zanetti

Kansas City

Kansas City, in Missouri, sorge sulla sponda sinistra del fiume Kansas e conta 150mila abitanti. Siamo presenti qui con tre giovani religiosi: padre Ariel Fidellaga, padre Gianantonio Baggio e il chierico Nguyen Liem, studente di teologia del seminario di Bogotá attualmente nel suo anno di servizio pastorale. La comunità religiosa risiede nella casa canonica dell’antica parrocchia di Holy Rosary, un tempo sede di una fiorente comunità di migranti italiani.

La presenza di migranti vietnamiti è visibile nella partecipazione alla Messa quotidiana di un gruppo di fedeli che, guidati dal giovane Nguyen, recitano il Rosario nella propria lingua prima della celebrazione. Padre Ariel affianca agli impegni di parroco l’accompagnamento dei migranti filippini in qualche parrocchia vicina. Padre Gianantonio è invece l’attuale direttore dell’Ufficio diocesano di pastorale hispana (cfr. Scalabriniani 3/2015, pp. 24-25). Non un semplice lavoro d’ufficio ma una vera opera di sensibilizzazione in ambito diocesano e parrocchiale. Un lavoro prezioso, vista la massiccia presenza di migranti di lingua spagnola nella comunità cattolica statunitense.

Ad iniziare questo lavoro pastorale nella diocesi è stato padre Pat Murphy, seguito da padre Livio Stella. Si tratta di un’esperienza nuova e significativa che già sta dando i suoi frutti. Il sorgere continuo di nuove esigenze e nuove sfide permettono al missionario scalabriniano di inventare il servizio di carità verso i migranti.

Thunder Bay

Thunder Bay è una città del Canada, nella provincia dell’Ontario, che conta circa 110mila abitanti. È una città in cui siamo presenti già da parecchi anni per accompagnare gli emigranti italiani (anche se delle due iniziali comunità parrocchiali ne è rimasta solo una, composta da un gran numero di persone in età avanzata, quella della parrocchia di St. Dominic’s Church).

A guidare questa comunità sono padre Daniel Lapolla e Padre Maurizio Maifredi. Il vescovo attuale, monsignor Fred Joseph Colli, partecipando familiarmente al pranzo della comunità ha manifestato la sua vicinanza e tutto il suo apprezzamento per i missionari scalabriniani e per il servizio svolto in tutti questi anni di presenza nella diocesi.

Windsor

Windsor è una città canadese dell’Ontario situata sulle rive del fiume Detroit. Attratti dall’industria e dall’espansione urbanistica della città, che sempre più abbisognava di costruttori, meccanici, muratori, falegnami, nel dopoguerra arrivarono numerosi i migranti italiani. Il quartiere in cui è inserita la nostra chiesa parrocchiale è di stile italiano, con un intero viale di ristoranti italiani, anche se ultimamente aumentano i migranti di altra nazionalità.

Nella parrocchia di Sant’Angela Merici sono presenti padre Vincent Gennardo e padre Adriano Barbiero. Anche qui la comunità italiana testimonia un passato glorioso di grandi realizzazioni come la preziosa chiesa e l’ampio salone parrocchiale. Oggi la comunità esige un servizio pastorale adeguato dove occupano grande importanza la pastorale familiare, le visite agli ammalati e l’organizzazione di celebrazioni che tengono conto di una fervente religiosità popolare.

Padre Sante Zanetti