Missione New York. Tra antiche e nuove migrazioni

Un documentario del Centro Missionario Diocesano di Padova racconta l’impegno dei missionari scalabriniani nelle città del Nord America

Missione New York. Tra antiche e nuove migrazioni è il titolo di un documentario realizzato dal Centro Missionario Diocesano di Padova che racconta l’impegno dei missionari scalabriniani nelle grandi città del Nord America.

«Come Scalabrini molto spesso ripeteva racconta padre Vincenzo Rosato, missionario scalabriniano a Toronto, Canada – le persone gli dicevano “Qui, in terra di emigrazione, viviamo e moriamo come le bestie, perché non abbiamo più il conforto della fede, non abbiamo più i nostri sacerdoti, non abbiamo più modo di educare i nostri figli secondo le usanze e le tradizioni italiane. Sono questi i vari motivi che hanno spinto Scalabrini a darsi da fare e a raccogliere i primi missionari per inviarli a New York e in Brasile».

Fra gli altri missionari intervistati da don Gaetano Borgo, direttore del centro missionario di Padova, ci sono anche padre Flor Maria Rigoni, direttore della Casa del Migrante di Tapachula, Messico, e padre Leonir Chiarello, direttore dello Scalabrini International Migration Network (SIMN).