Missione New York. Tra antiche e nuove migrazioni
Un documentario del Centro Missionario Diocesano di Padova racconta l’impegno dei missionari scalabriniani nelle città del Nord America
Missione New York. Tra antiche e nuove migrazioni è il titolo di un documentario realizzato dal Centro Missionario Diocesano di Padova che racconta l’impegno dei missionari scalabriniani nelle grandi città del Nord America.
«Come Scalabrini molto spesso ripeteva – racconta padre Vincenzo Rosato, missionario scalabriniano a Toronto, Canada – le persone gli dicevano “Qui, in terra di emigrazione, viviamo e moriamo come le bestie, perché non abbiamo più il conforto della fede, non abbiamo più i nostri sacerdoti, non abbiamo più modo di educare i nostri figli secondo le usanze e le tradizioni italiane. Sono questi i vari motivi che hanno spinto Scalabrini a darsi da fare e a raccogliere i primi missionari per inviarli a New York e in Brasile».
Fra gli altri missionari intervistati da don Gaetano Borgo, direttore del centro missionario di Padova, ci sono anche padre Flor Maria Rigoni, direttore della Casa del Migrante di Tapachula, Messico, e padre Leonir Chiarello, direttore dello Scalabrini International Migration Network (SIMN).