A Piacenza il corso di formazione permanente scalabriniana

Dal 4 ottobre al 4 novembre la Casa Madre di Piacenza ospita i giovani missionari per un’esperienza di condivisione, celebrazione e studio

Il 4 ottobre 2016 per quattordici giovani missionari scalabriniani è iniziata la formazione permanente. Il percorso si svolge a Piacenza, nella città dell’Emilia-Romagna dove fu vescovo Giovanni Battista Scalabrini  e dove, il 28 novembre 1887, fu fondata la Congregazione dei Missionari di San Carlo Borromeo. I partecipanti provengono da sette diversi paesi: Brasile, Paraguay, Colombia, Messico, Haiti, Indonesia, Argentina.

Il corso, strutturato sul binomio rinnovamento-identità, è un’esperienza di condivisione, celebrazione e studio. All’approfondimento delle radici storiche, i giovani affiancheranno la possibilità di conoscersi per apprezzare la vitalità del carisma. «Siamo “tornati” a Piacenza – scrive padre Ansensius Guntur, uno dei missionari partecipanti al corso – dove la nostra famiglia ha cominciato a formarsi. È come essere a casa. Da qui possiamo partire per trasformare il mondo intero con la nostra missione: servire i migranti, i rifugiati e i marinai».