Dal CMS di Manila, un progetto per i minori migranti
Lo Scalabrini Migration Center ha lanciato un’iniziativa per aiutare i bambini colpiti dalla migrazione internazionale in tre paesi asiatici
Enable Kids Project. È il progetto lanciato nel novembre scorso dallo Scalabrini Migration Center di Manila con il supporto della Toyota Foundation. L’obiettivo è quello dichiarato di contribuire alla creazione di un ambiente favorevole alla sviluppo per i bambini colpiti dalla migrazione internazionale.
Finora nella regione asiatica i minori non hanno ricevuto sufficienti attenzioni nelle politiche sulla migrazione. Per loro il rischio di partire svantaggiati, dovendo affrontare questioni di identità e di appartenenza, è molto forte. Il progetto si concentra su Filippine, Giappone e Corea del Sud, tre paesi in cui la diversità culturale sta aumentando in modo significativo (il sottotitolo è proprio Towards an Enabling Environment for Children of Migrant and Multicultural Families in the Philippines, Japan and South Korea).
A un mese dal termine dell’iniziativa (fissata per il 31 ottobre 2016), lo scambio di programmi e la condivisione di esperienze tra gli operatori hanno finora permesso di migliorare la conoscenza di sfide e opportunità dei bambini migranti e delle loro famiglie, di condividere buone pratiche e di costruire reti di istituzioni.