Padre Adilson, missionario scalabriniano, è stato nominato vescovo

Padre Pedro Adilson Busin sarà il nuovo vescovo titolare di Guardialfiera e l’ausiliare nell’arcidiocesi di Porto Alegre.

Padre Pedro Adilson Busin, missionario scalabriniano, è il nuovo vescovo titolare di Guardialfiera e l’ausiliare nell’arcidiocesi di Porto Alegre (RS). La nomina da papa Francesco è arrivata il 27 gennaio 2016. Vicario regionale dei missionari scalabriniani per la regione del Sud America dal 2013, padre Adilson è nato a Sarandi (nella regione di Rio Grande do Sul, in Brasile), il 20 maggio 1965.

Dopo l’ordinazione è stato inviato in missione in Paraguay, dove ha lavorato prima come promotore vocazionale e direttore spirituale presso il seminario Nossa Senhora de Caacupe in Cuidad Este, poi come rettore del seminario minore di Santa Rosa del Monday.

È inoltre già stato vicario della provincia di San Pedro e dal luglio 2015 è tornato ruolo di maestro dei novizi, a Porto Alegre.

Il superiore generale della congregazione scalabriniana, padre Alessandro Gazzola, ha dichiarato: «A lui il nostro augurio con l’impegno di accompagnarlo con la preghiera in questo nuovo Servizio che Papa Francesco gli ha chiesto».

La celebrazione si terrà il 30 aprile 2016 nella chiesa di Nossa Senhora de Lourdes, Sarandi (Rio Grande do Sul, Brasile) e sarà presieduta dal padre scalabriniano Alessandro Carmelo Ruffinoni, vescovo di Caxias do Sul.