Capire le migrazioni con i SIMI Talks

Una serie interviste a operatori ed esperti nel campo della mobilità umana condotte da Veronica De Sanctis, responsabile della formazione e dei progetti dello Scalabrini International Migration Institute

Fondato nel 2000 e membro di diverse reti internazionali, lo Scalabrini International Migration Institute (SIMI) è un istituto internazionale di studio, ricerca e formazione nel campo della teologia della mobilità umana. Nell’ambito della sua ricca attività di informazione e sensibilizzazione l’ente scalabriniano ha avviato nel maggio 2020 i SIMI Talks, una serie di interviste con esperti nel campo della mobilità umana.

A condurle è Veronica De Sanctis, responsabile della formazione e dei progetti del SIMI, che ha finora incontrato operatori pastorali, funzionari di agenzie internazionali, operatori umanitari, formatori pastorali, docenti, ricercatori nonché gli stessi protagonisti delle vicende della mobilità umana.

Quattro esempi

Tra gli ospiti ricordiamo gli scalabriniani padre Fabio Baggio (missionario scalabriniano e sottosegretario della Migrants & Refugees Section) e padre Bruno Ciceri (missionario scalabriniano e international director di Stella Maris) che ha parlato delle sfide di marittimi e marinai, in cui diritti vengono spesso disattesi o violati.

E segnaliamo inoltre gli interventi di Matteo Sanfilippo (docente di Storia moderna presso l’Università della Tuscia e direttore dell’Istituto Storico Scalabriniano – ISS) e Carola Perillo (responsabile ricerche della Fondazione Centro Studi Emigrazione – CSER).

#UnaSolaCasa

In questa puntata, ultima in ordine di tempo, Perillo presenta i progetti del centro studi nell’era covid-19 e parla anche della campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi #UnaSolaCasa, avviata nel marzo 2020 dall’Agenzia Scalabriniana per la Cooperazione allo Sviluppo (ASCS) per sostenere i più bisognosi durante la pandemia.

Campagna sociale alla quale si è presto affiancata la riflessione solidale, di cui è esempio l’International Migration Report dal titolo #UnaSolaCasa. L’umanità alla prova del Covid-19, una ricerca intercontinentale su pandemia e migrazioni, una sintesi generale che offre un quadro della congiuntura mondiale.