Giornate SIMI 2019: giovedì 9 maggio l’ultimo appuntamento
Con il terzo incontro si conclude “Governare la paura”, il ciclo di conferenze organizzato a Roma dallo Scalabrini International Migration Institute per analizzare il sentimento che che ostacola la solidarietà verso i migranti
Dedicate all’approfondimento del fenomeno migratorio e degli aspetti a esso legati, le Giornate SIMI 2019 giungono al termine con il terzo appuntamento, giovedì 9 maggio 2019. Esperti e studiosi si confronteranno a Roma nella conferenza promossa dallo Scalabrini International Migration Institute (SIMI) in collaborazione con Casa Scalabrini 634 e Fondazione Centro Studi Emigrazione di Roma (CSER).
Governati o governare la paura? Questo il tema dell’ultimo incontro del ciclo (gli altri due si sono svolti il 21 febbraio e il 21 marzo) che offrirà nuovi spunti per l’analisi del sentimento di insicurezza che attraversa collettività e istituzioni e impedisce la solidarietà verso i migranti.
Terza Giornata, 9 maggio: “Governati o governare la paura?”
Per info
Scalabrini International Migration Institute (SIMI), Pontificia Università Urbaniana
- +39.06.5812741
- segreteria@simiroma.org
Fondazione Centro Studi Emigrazione di Roma (CSER)
- info@cser.it
Il 21 febbraio 2019, nel primo appuntamento, il sentimento della paura è stato esaminato da un punto di vista antropologico e teologico-biblico. Giovedì 21 marzo, nel secondo incontro, il tema è stato In nome di Dio… L’uso della dimensione religiosa per seminare incertezza e paura e la prospettiva del dialogo interreligioso.
All’incontro in via Dandolo 58 moderato da Maurizio Di Schino (Federazione Nazionale Stampa Italiana – FNSI) si parlerà della paura come sentimento regolatore sociale e culturale e delle conseguenze per le politiche migratori e di integrazione. Interverranno Pamela Harris (Assistan Professor of Law presso la John Cabot University), Mattia Vitiello (ricercatore presso l’Istituto di ricerche sulla popolazione e le politiche sociali – IRPPS-CNR), Alfonso Apicella (Campaign Coordinator di Caritas Internationalis) e Tatiana Esposito (Direzione generale dell’Immigrazione e delle politiche di integrazione del Ministero del lavoro e delle politiche sociali).
L’evento coinciderà con la settima giornata di formazione giornalistica Comunicare l’immigrazione, organizzata dall’Ufficio Comunicazione Scalabriniani (UCoS) e dalla Fondazione Centro Studi Emigrazione di Roma (CSER).