Il report del centro Stella Maris di Manila
Lo ha curato padre Prigol, missionario scalabriniano e direttore dello Scalabrini Center for People on the Move (SCPM), e documenta diciotto mesi di aiuti ai marittimi durante le restrizioni e le quarantene nelle Filippine
Il centro Stella Maris di Manila, nelle Filippine, ha pubblicato l’ottavo rapporto delle attività condotte dall’inizio della pandemia dalle realtà scalabriniane sul territorio: il centro Stella Maria, appunto, il dormitorio Ermita, lo Scalabrini Center for People on the Move – SCPM (diretto da padre Paulo Prigol, curatore del report) e il dormitorio Pius.
Ben oltre l’aiuto economico
I centri scalabriniani sono stati chiusi il 13 marzo 2020: il testo si propone di documentare sinteticamente i diciotto mesi trascorsi da quella data fino al 13 settembre 2021. Un periodo durante il quale le Filippine hanno sperimentato diversi tipi di quarantena, di restrizioni e di chiusure.
Grazie al sostegno finanziario di un certo numero di istituzioni e individui, i centri scalabriniani sono stati in grado di supportare i marittimi e le loro famiglie. Ma l’aiuto è andato ben oltre l’offerta economica.
L’opera di coordinamento e cooperazione condotta da Stella Maris con le agenzie governative, con le associazioni e le agenzie di equipaggio, con i sindacati, con l’industria locale e le parti interessate ha ad esempio permesso che dal 12 aprile 2021 i marittimi filippini fossero inclusi nella lista prioritaria del programma nazionale di vaccinazione contro il covid-19 (e il 16 agosto il governo ha annunciato che i marittimi potranno avvalersi di un’ulteriore dose di vaccino).
La crisi sta peggiorando
«La percezione iniziale che i marittimi fossero uno dei principali diffusori del Covid-19 sta lentamente svanendo – si legge nel report – Il programma di vaccinazione per i marittimi a livello locale e all’estero è stato un fattore chiave per cambiare questa percezione. La stessa idea è applicabile alla famiglia del marittimo. Tuttavia, la crisi finanziaria per le famiglie sta peggiorando, poiché il cambio di equipaggio rimane una sfida importante».
I cappellani di Stella Maris Manila celebrano settimanalmente la Messa online per i marittimi nei dormitori e incoraggiamo le loro rispettive famiglie ad unirsi. Nei centri si tengono poi regolarmente incontri di preghiera e di lettura della Bibbia: «Molti marittimi trovano questi momenti una fonte di forza e di ispirazione».