Migrazione interna in Vietnam: l’opuscolo SMC
Lo Scalabrini Migration Center di Manila ha promosso nel gennaio 2017 un seminario per lo studio e la condivisione delle buone pratiche sul fenomeno della mobilità umana entro i confini dello stato asiatico. Il frutto di quelle giornate è raccolto in un documento

Nel gennaio 2017 lo Scalabrini Migration Center (SMC) di Manila ha promosso con successo l’Internal Migration in Vietnam: Issues, Practices and Prospects, un seminario per approfondire il fenomeno della migrazione interna nello stato asiatico.
Svoltosi a Ho Chi Minh City presso la sede di Caritas, l’evento ha raccolto una trentina di esperti e altre figure direttamente coinvolti nel servizio ai migranti. A coordinare i lavori è stato il missionario scalabriniano padre Graziano Battistella, direttore dello SMC.
Buone pratiche sul servizio ai migranti
Dall’incontro è stato successivamente ricavato un opuscolo, intitolato appunto Internal Migration in Vietnam: Issues, Practices and Prospects, che raccoglie i temi e le discussioni di quelle giornate, orientate all’identificazione di buone pratiche per l’assistenza e il servizio.
Tra i relatori intervenuti, Luu Bich Ngoc (National Economics University di Hanoi), Dang Nguyen Anh (Institute of Sociology della Vietnam Academy of Social Sciences di Hanoi), padre Joseph Dao Nguyen Vu (Episcopal Commission for the Pastoral Care of Migrants and Itinerant People – ECMI Vietnam) e padre Paulo Prigol (Scalabrini Center for People on the Move nelle Filippine).
Per informazioni sull’opuscolo, è possibile inviare un’email all’indirizzo smc@smc.org.ph.