Via Crucis: il cammino dell’incontro
Dopo il Messaggio per la Quaresima 2019, ecco “Incontri sulla via della Croce”, il sussidio della Direzione generale scalabriniana per prepararsi alla Pasqua
«La celebrazione del Triduo Pasquale della passione, morte e risurrezione di Cristo, culmine dell’anno liturgico – ha scritto papa Francesco nel suo Messaggio per la Quaresima 2019 – ci chiama ogni volta a vivere un itinerario di preparazione, consapevoli che il nostro diventare conformi a Cristo (cfr. Rm 8,29) è un dono inestimabile della misericordia di Dio».
Per facilitare questo cammino di avvicinamento al centro della fede cristiana, la Direzione generale della congregazione scalabriniana ha preparato un sussidio per animare la missione dei confratelli e le vita dei fedeli. Intitolato Incontri sulla via della Croce, il testo che vi presentiamo è una Via Crucis sull’incontro, tema già proposto alla riflessione proprio dal Messaggio per la Quaresima 2019 della Direzione generale (In uscita verso l’incontro e la carità).
Ogni personaggio della Via Crucis offre al fedele il suo messaggio
«Il cammino della Via Crucis – si legge nell’introduzione al testo – è pensato come un cammino in cui ci si incontra con coloro che hanno fatto parte degli ultimi giorni della vita di Gesù. Lo scopo è di lasciarsi incontrare da Gesù, la cui scelta di morire in croce costituisce con la resurrezione il gesto definitivo della salvezza».
Ciascun personaggio di questo percorso di preghiera offre la propria riflessione sull’incontro con Gesù, seguita dal suo messaggio per il fedele, che compie con lui il cammino della Croce.