Giornate SIMI 2018: quattro incontri sui verbi di papa Francesco per i migranti

Un nuovo ciclo di conferenze organizzato a Roma dallo Scalabrini International Migration Institute approfondirà le quattro azioni indicate dal pontefice per affrontare il fenomeno migratorio. Primo appuntamento, giovedì 22 febbraio con “Accogliere”

Giornate SIMI 2018: quattro incontri sui verbi di papa Francesco per i migranti

A un anno esatto di distanza dall’Internation Forum on Migration and Peace, lo Scalabrini International Migration Institute (SIMI) si fa promotore di un ciclo di conferenze pubbliche che da febbraio a maggio condurranno nuovamente a Roma esperti in ambito migratorio: le Giornate SIMI 2018.

Una pastorale per i migranti

Nel febbraio 2017 papa Francesco ha consegnato quattro parole chiave ai partecipanti dell’Internation Forum on Migration and Peace, riuniti a Roma per discutere della gestione europea della crisi dei rifugiati e del legame tra sviluppo e migrazione.

In quell’occasione i rappresentanti di alto livelli di Stati Uniti, Europa e America Latina, così come gli accademici, i ministri, i decisori politici e i rappresentanti di varie agenzie hanno ricevuto quattro verbi che si configurano – aveva subito notato padre Alfredo Gonçalves, vicario generale della congregazione scalabriniana – come un programma per la pastorale dei migranti: accogliere, proteggere, promuovere e integrare.

Un tesoro teologico in quattro azioni

Le Giornate SIMI sono quattro incontri (22 febbraio, 8 marzo, 19 aprile, 16 maggio 2018), organizzati presso la Pontificia Università Urbaniana proprio per comprendere meglio il tesoro nascosto nelle quattro azioni tematizzate dal Santo Padre anche nel suo messaggio per la recente Giornata mondiale del migrante e del rifugiato del 14 gennaio scorso.

«Il SIMI ha dichiarato padre Aldo Skoda, preside dell’istituto accademicointende approfondire il significato teologico-pastorale di ciascun verbo/azione, unito alla comprensione sociale e le sue implicazioni nel campo della promozione dei diritti e della convivenza».

Prima giornata: 22 febbraio, “Accogliere”

Nel primo degli appuntamenti con i quali il SIMI vuole offrire un contributo alla comprensione del fenomeno migratorio e al superamento di paure e pregiudizi nei confronti di migranti e rifugiati, il verbo approfondito è stato “Accogliere.

Il 22 febbraio 2018 alle 16,00 presso l’Aula Newman della Pontificia Università Urbaniana, all’incontro moderato da padre Gabriele Beltrami (responsabile dell’Ufficio Comunicazione Scalabriniani – UCoS) sono intervenuti padre Fabio Baggio (sottosegretario della Migrants & Refugees Section del Dicastero per il servizio dello sviluppo umano integrale), Sandra Mazzolini (docente della Pontificia Università Urbaniana) e Antonio Silvio Calò (esperienza di accoglienza in famiglia a Treviso).

È possibile sia rivedere interamente il video dell’incontro (trasmesso in diretta dalla pagina Facebook del SIMI) sia leggerne una breve cronaca.

Giornate SIMI 2018: quattro incontri sui verbi di papa Francesco per i migranti

Per info

Scalabrini International Migration Institute (SIMI), Pontificia Università Urbaniana