Giornate SIMI 2018: il 19 aprile il tema sarà “Promuovere

I verbi di papa Francesco per le migrazioni. Nella terza conferenza saranno presenti Laura Zanfrini, Alberto Garcia e Marta Bernardini

Nel suo messaggio per la Giornata mondiale del migrante e del rifugiato 2018 papa Francesco ha consegnato al mondo delle fondamentali indicazioni per la gestione del fenomeno migratorio in quattro verbi: accogliereproteggerepromuovere e integrare.

Le Giornate SIMI 2018 promosse a Roma dallo Scalabrini International Migration Institute approfondiscono ciascuna di queste parole chiave. In attesa dell’appuntamento del 19 aprile (nel quale verrà trattato il tema Promuovere), ripercorriamo brevemente la giornata dell’8 marzo, in cui è stato trattato il tema della protezione (il 22 febbraio si è invece parlato di accoglienza).

Giornate SIMI 2018: il 19 aprile il tema sarà “Promuovere”

8 Marzo, padre Ripamonti: “Proteggere è un imperativo morale

Nel secondo incontro dell’8 marzo, dedicato al tema “Proteggere”, è intervenuta Caterina Boca, docente di Tutela internazionale dei diritti dei rifugiati, dei migranti e dei profughi presso la Pontificia Università Urbaniana: «Lo straniero oggi ci “fa fatica”perché nei suoi limiti troviamo i nostri e ci costringe a chiederci: “Io ce l’avrei fatta al posto suo?”».

Padre Camillo Ripamonti, presidente del Centro Astalli ha sottolineato proprio la chiamata all’avvicinarsi all’altro anche per difenderlo. «Questo verbo, “proteggere”– ha dichiarato il gesuita – rimanda a un senso di responsabilità degli uni verso gli altri che negli ultimi anni si sta smarrendo. Proteggere è un imperativo morale che implica il non cercare di acquisire potere ma saper attendere i tempi delle persone. Proteggere è farsi voce di fronte a chi detiene il potere politico».

«Per anni abbiamo visto la protezione solo come una questione legale – ha infine ribadito Stephane Jaquemet, Director of Policy per l’International Catholic Migration Commission (ICMC) – ma abbiamo poi capito che implica anche dignità e rispetto».

Giornate SIMI 2018: il 19 aprile il tema sarà “Promuovere”

Terza Giornata SIMI con Zanfrini, Garcia e Bernardini

Il 19 aprile, come anticipato, sarà la volta del tema “Promuovere” (l’ultima delle quattro Giornate SIMI si terrà il 16 maggio). Presso l’Aula Newman della Pontificia Università Urbaniana, all’incontro moderato da Marianna Occhiuto (responsabile Comunicazione e Fundraising di Casa Scalabrini 634), interverranno Laura Zanfrini (docente di Sociologia all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano), Alberto Garcia (titolare della cattedra UNESCO Diritti Umani, democrazia e paceall’Università di Padova) e Marta Bernardini (di Mediterranean Hope, progetto della Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia – FCEI). Appuntamento alle 16 in via Urbano VII, 16.

Anche questa volta sarà possibile seguire l’evento in diretta sulla pagina Facebook del SIMI.

Per info

Scalabrini International Migration Institute (SIMI), Pontificia Università Urbaniana